venerdì, gennaio 06, 2012

Venerdì del Libro (1): Cime tempestose

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Home Made Mamma.

CIME TEMPESTOSE di Emily Bronte






Per introdurre questo post nessuna copertina del libro ma questa bellissima canzone di Kate Bush che si intitola appunto "Cime tempestose".

Raccomandazione: non guardate nessun film tratto da questo libro, senza aver letto il libro stesso. Ho visto troppe versioni cinematografiche che prendevano (meglio saccheggiavano) solo quello che al pubblico avrebbe potuto interessare. Risultato: i film hanno perso quelle descrizioni, quelle sottigliezze nei caratteri, la vera ambientazione o il contesto dove vengono a trovarsi i protagonisti.

Cathy, la bella e dolce Cathy come i film la descrivono, è la vera causa dei dolori e dei guai, colei che porta alla rovina Cime Tempestose, colei che rinuncia all'amore per la ricchezza e il bel mondo (ebbene sì!), mentre Heathcliff, così burbero, imbronciato, cattivo, quello che dovrebbe essere la rappresentazione della negatività, risulta essere quello che più ha sofferto a causa dell'ambizione di Cathy.
A dir la verità Cathy si decide a sposare Linton in quanto Heathcliff scappa da casa dopo aver capito che Cathy potrebbe non sopportare una vita di miseria con lui.
Nonostante aver perduto la possibilità di sposare Cathy, quando Heathcliff ritorna, continua ad amarla più di se stesso. Un amore che sfocerà nella vendetta contro tutti quelli che a suo tempo lo avevano trattato come un animale. Un dolore che si trasforma in violenza, anche contro i figli (sia suo che di Cathy che di Hindley) i quali non hanno colpa. Effettivamente dopo la morte di Cathy l'indole di Heathcliff è di una crudeltà inaudita (si fa fatica ad affezionarsi ad un personaggio del genere) ma è, se non scusabile, almeno comprensibile e compatibile.
Sicuramente è un libro che consiglio di leggere, un amore che supera il tempo e lo spazio, un amore eterno.

NB: se volete delle recensioni sui film di Cime tempestose, PaperBlog ne ha pubblicata una molto completa.


Partecipanti al VdL (Venerdì del Libro):
Lekemate
Su e giù per la Pianura Padana
A casa con la mamma
Mens Sana
Baby Talk
Mi mangio l'allegria
Libri ed emozioni
Cioccomamma
Cara Lilli
Madrecreativa
Unconventional Mom
Creargiocando
Moglie Mamma Donna (MMD)
La terra dei cacchi
Il nido di Ale
Il mondo di Cì
Frasca Fresca
La casetta delle idee
Blog Family
Elegraf
Mamma Claudia e le avventure di Topastro
Super Mamma
Tra teatro, arte e cultura
Ballando con Sofia
Slumberland
Stelle gemelle
Paperblog
    E se volete visitare la mia biblioteca su Anobii... cliccate qui

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Vi possono anche interessare...

    Related Posts with Thumbnails