lunedì, novembre 22, 2010

Il peso di una cartella

http://www.polis-lab.it
Questa mattina, dopo aver alzato lo zaino di mio figlio e aver rischiato un colpo della strega, ho pesato quell'enorme sacco che il lunedì mattina (per fortuna solo il lunedì) Giuseppe si porta a scuola: ben 10.5 kg!!!
considerando che il ragazzo pesa una quarantina di chili, sulle sue spalle grava l'equivalente del 25% del suo corpo.
Mi sembra uno sproposito!!!
Non sto parlando di ragazzi delle superiori che hanno tante materie e sono grandi e grossi.
Sto parlando di un bambino di 5° elementare che tra il libro di italiano-storia, quello di matematica-scienze, il quaderno degli esercizi (che per fortuna porta a casa solo il venerdì per i compiti del fine settimana), 5 quadernoni, il libro ed il portalistino di catechismo (il lunedì c'è anche quello!), astuccio e diario (non particolarmente pesante come alcuni che si trovano in commercio) si porta sulle spalle un peso non da poco.
Gli anni scorsi la maggior parte dei quaderni venivano lasciati a scuola, ora vedo che molti vengono portati a casa spesso e volentieri. Non so perché, domani al colloquio con le insegnanti provo a sollevare la questione.
Qualcuno dirà: ci sono i carrellini porta-zainetti! Glielo ho comprato ma non è agevole soprattutto perché la classe di Giuseppe si trova al primo piano e si deve trascinare su per le scale anche il carrellino.

Per fortuna mio marito appoggia lo zaino sulla bicicletta e Giuseppe è salvo almeno fino a scuola!

Missione: organizzazione - part 43

http://www.getorganizedwizard.com
Una to-do list, una lista delle cose da fare, non realistica mina la sua efficacia in due modi:
  • contenendo troppi elementi, si viene distratti, confusi, si perdono di vista i compiti che invece sono importanti
  • l'impossibilità di completare alcuni task, crea demotivazione e riduce l'autostima.
In questa missione daremo una spinta alla produttività e alla motivazione personale, ripulendo la nostra to-do list.

Ricordate: per questa missione avete 30 minuti di tempo. Per il timer cliccate qui.


STEP 1: CONTROLLARE IL MODO REALISTICO LA TO-DO LIST (5 MINUTI)
Ora dirò una cosa che non incontrerà il vostro favore:
Non c'è mai abbastanza tempo per fare ogni compito inserito nella to-do list!
Il tempo e l'energia sono limitate ma i task come leggere, shopping, impegni famigliari, email, aggiustamenti in casa, ecc. sono senza fine!

E adesso le buone notizie.
C'è abbastanza tempo per fare le cose importanti!
Ma finché pensate che tutto può essere fatto basta avere il giusto strumento di programmazione (diario, assistente, task manager software, ecc), non vi focalizzerete su ciò che veramente è importante.

E le cose importanti sono le uniche che devono entrare nella vostra to-do list.
In questi 5 minuti fate mente locale a quanto vi ho detto e focalizzate i vostri punti importanti.



STEP2: RIPULITE LA VOSTRA TO-DO LIST (20 MINUTI)
Ora che abbiamo fatto pace con la realtà, troviamo tutti i task che ci causano la sensazione di sopraffazione, di poca motivazione e che ci distolgono dalle cose importanti.
Fate sempre un confronto tra il vostro tempo limitato e l'infinità di compiti che compaiono della lista ed eliminate quelli che non permettono di utilizzare in modo eccellente il vostro tempo.
Per es.

  • compiti trascinati da tempo da una lista ad un altra: se non si è riusciti a completare il task finora vuol dire che non era importante, quindi eliminatelo dalla lista e aspettate tempi migliori, quando vi sentirete più motivati e più liberi per dedicarvi. Nel frattempo avrete guadagnato diminuendo la frustrazione quotidiana di vederveli nella lista.
  • impegni che vi fanno sentire virtuosi ma che in sostanza non contribuiscono a soddisfare le tue priorità. Sono esempi:
    - partecipare a meeting non interessanti, dove il tuo contributo è piccolo o nullo
    - leggere e rispondere a email che sono inutili o di poca importanza
    - preparare report su informazioni che possono essere utilizzate tal quali dall'utilizzatore senza necessità di un report
    - lavorare a progetti di poco valore
    - fare qualcosa in modo perfetto, quando è sufficiente solo la sufficienza
    -
    abbellire documenti con sofisticate formattazioni, informazioni, ricerche, ecc.
    Nessuno di questi compiti è inutile di per sé, semplicemente ruba del tempo ed energia dalle cose importanti.
  • priorità di altre persone: è raro che non si abbiano questo tipo di attività nella to-do list, piuttosto non ci si accorge che ci sono! Fanno parte di questa categoria:
    - il modo di allevare i vostri figli
    - il tipo di lavoro che dovresti fare
    - il modo in cui la tua casa deve essere arredata
    - le attività che un uomo o una donna dovrebbero fare
    - il tipo di libri che si dovrebbe leggere
    Non vi è mai capitato per esempio di segnarvi che dovete leggere quel libro o quell'articolo solo perché l'hanno letto tutti in ufficio? Questo è un task che avete inserito nella to-do list perché era la priorità di qualcun altro!

STEP 3: RIVEDETE LA VOSTRA TO-DO LIST RIPULITA (5 MINUTI)
Ora che avete ripulito la lista, guardate cosa rimane: la lista dovrebbe risultare più corta, più focalizzata sulle priorità e sulla motivazione (se non fosse così ripetete i punti 1 e 2).

Dovreste sentirvi più fiduciosi e con le idee più chiare.


COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non fatevi distrarre dall'apparente importanza di tasks che non contribuiscono in modo positivo alle vostre priorità. Tenete a mente che state cercando di guadagnare tempo per le cose importanti.
  • Siate spietati! Ogni punto della lista vi costa in termini di efficienza, di produttività e motivazione.

OPZIONI
Se avete più tempo:
  • completate la missione come famiglia: è un ottimo modo per capire cosa è importante per ciascun membro della famiglia e cancellare ciò che non interessa a nessuno.
  • completate la missione con il vostro capo: fate chiarezza nelle cose che il vostro capo si aspetta da voi e sarà più facile eliminare ciò che non serve.
  • completate la missione col vostro business partner o il vostro team: rimuovete gli elementi a basso valore aggiunto e il vostro reparto ne guadagnerà in produttività e motivazione.

Ora, siete pronti per cominciare questa importante missione?


 

sabato, novembre 20, 2010

Una tisana per la lucidità

http://www.flickr.com/photos/tgr728/110443183/
Oggi in vena di declutter ho deciso di buttare alcuni giornali vecchi che avevo in casa. Prima però gli ho dato una sfogliata per vedere se c'era qualcosa di interessante ed effettivamente ho trovato in AAM Terra Nuova di dicembre 2008 (consiglio a tutti di leggere questo bellissimo giornale) la ricetta di una tisana per la lucidità mentale.
Ve la trascrivo sperando di farmi perdonare da AAM Terra Nuova facendo un po' di pubblicità alla rivista!

TISANA DELLA LUCIDITA'
Se da un lato in questo periodo è importante rilassarsi, dall'altro è altrettanto fondamentale migliorare l'attenzione e la lucidità. Propongo qui di seguito una tisana composta da piante toniche ed energizzanti facilmente reperibili in erboristeria.

  • cannella corteccia 20 g
  • ginseng radice 20 g
  • ginepro bacche 20 g
  • menta foglie 30 g
  • rosmarino foglie 10 g
Mescolate bene ogni volta che prendete la tisana in modo da portare in superficie anche le parti più pesanti. Mettete sul fuoco una tazza di acqua abbondante e appena comincia a bollire unite un cucchiaio di tisana; dopo un minuto spegnete e lasciate a riposo per 5 minuti, dopodiché filtrate: Se ne possono prendere 2 tazze al dì. Ricordate che le erbe vanno conservate in barattoli di legno o di vetro al riparo dalla luce.

Mi manca il ginseng, ma stasera provo a farla lo stesso: ho la mia piantina di menta e di rosmarino... e cannella e ginepro non mancano nel mio speziario!

domenica, novembre 14, 2010

Volete ridere un po'?



Fate quanto scritto sotto: 
1) andate su google maps 
2) inserite il percorso da USA a China 
3) leggete l'indicazione numero 27




!!!!!!!

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