sabato, settembre 18, 2010

Missione: organizzazione - part 42

http://www.getorganizedwizard.com

Capita che la vita vi chieda troppo, che continuiate a correre di qua e di là per far fronte a tanti impegni  e commissioni. Capita in questi casi che arriviate a sentirvi fuori controllo, sopraffatte dai mille doveri.
Questa missione vi aiuterà ad limitare tutte queste incombenze.

STEP 1: IDENTIFICARE I VOSTRI NINJA DEL TEMPO (15 MINUTI)
Per compiere al meglio la missione 30 minuti occorre concentrarsi sugli impegni che vi rubano il tempo - attività che non vi siete coscientemente scelti di fare.
Rivedete i vostri programmi e individuate gli impegni insidiosi, i time killers.
Ecco i più popolari:

  • il ninja "Sono popolare": se prendete appuntamenti per un happy hour, un caffè, un'uscita per shopping solo per essere parte di un gruppo, allora chiedetevi se questo è tempo speso bene. Se queste attività vi divertono e dopo vi sentite ricaricati allora continuate. Altrimenti evitateli.
  • il ninja "Ti voglio piacere": se non sapete dire di noi agli impegni che vi vengono proposti solo perché non volete dispiacere gli altri allora siete vittima di questo ninja. Se volete semplificarvi la vita, non potete non dire di no! Ditelo cortesemente, senza irritare le persone, spiegando le ragioni, ma dovete assolutamente dire di NO!
  • il ninja "Genitore compensatore": i genitori talvolta cadono nell'errore eseguire un'attività al posto dei loro figli - come pulire la loro camera, lavare i loro vestiti, fare i loro compiti, ecc. - anche se i ragazzi sono abbastanza grandi per poterli fare da soli. Lasciate che queste attività vengano eseguite da chi realmente ne detiene la responsabilità!
  • il ninja "Perfezionismo": siete vittima di questo ninja quando, ogni giorno perdete molto tempo cucinando prelibati pranzetti e cenette, lucidando alla perfezione l'argenteria, pulendo a mano capi che potrebbero tranquillamente andare in lavatrice, ecc. Non c'è da stupirsi quindi che abbiate troppo da fare ogni giorno. Questo perfezionismo nel fare le cose costa tempo, il vostro tempo. Domandatevi se ne vale davvero la pena.
STEP 2: ELIMINATE I VOSTRI NINJA DEL TEMPO (15 MINUTI)
Ora che avete individuato i vostri ninja è il momento di ribaltare la situazione e semplificare la vostra vita eliminando questi ninja.
Date un'occhiata ai vostri programmi e ai vostri ninja del tempo. 
Ecco alcune idee per ucciderli. 

Se avete da fare una commissione per altri:
  • declinate l'invito già esistente e immaginate di dire no quando ne arriveranno altri in futuro. 
  • per altri impegni a scadenza, avvisate subito dell'impossibilità di completare la commissione. Dite che avete altri impegni ma non dilungatevi con le spiegazioni
Se non si tratta di commissioni ma coinvolge altre persone:
  • avvisate che a causa di altre responsabilità non riuscite ad eseguire l'attività
  • sedete con la vostra famiglia e parlate del problema; spiegate che volete focalizzarvi sul altre cose e che altre pseudo-attività possono essere condotte da altri membri della famiglia
  • siate preparati a dare suggerimenti, siate propositivi
Se nessun altro è coinvolto:
  • un rituale può aiutare a smettere abitudini che il vostro perfezionismo rende gravose. Per esempio dite addio ad un'attività, ringraziatela per essere stata parte della vostra vita, ma da ora in poi non ne avete più bisogno.
COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non perdete di vista il fatto che il tempo è vita. Riflettete su come utilizzate il vostro tempo e che valore gli date
  • Focalizzatevi sui benefici - una vita più semplice e relazioni più felici - che possono derivare dall'eliminazione dei ninja
OPZIONI
Se avete più di 30 minuti potete:
  • completare questa missione con la vostra famiglia. Condividete le esperienze ed i ninja che fanno perdere tempo a ciascun componente. Cercate insieme una strategia per eliminarli
  • completate la missione con un amico fidato.
Per facilitarvi l'esecuzione della missione entro i 30 minuti, trovate qui il timer.


2 commenti:

  1. Anonimo9:49 AM

    Bellissima l'idea dei Ninja! Ti permette di focalizzare il problema e ti aiuta ad eliminarlo facilmente.

    Io spesso faccio molta fatica ad gestire tutti i miei impegni. Sono tanti e spesso incompatibili. Però io ho bisogno di tenermi impegnata per sentirmi viva e utile! Non rinuncio ai caffè con le amiche SIA perchè voglio sentirmi parte del gruppo, SIA perchè mi dispiace dire di no, visto che spesso loro hanno bisogno di confidarsi con me e dei miei consigli. Non sono riuscita a capire quale tra il "Ninja Popolare" e il "Ninja Ti voglio piacere" è più adatto alla mia situazione! Aiuto! :)

    In ogni modo questo post mi ha fatto riflettere, ne usufruirò sicuramente in futuro :)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. mi piace questa serie di post sull'organizzazione, spero di riuscire a leggerli tutti

    RispondiElimina

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails