domenica, gennaio 03, 2010

Pratiche di ecologia domestica



C'è stato un periodo in cui navigavo in internet per trovare qualche guida, consiglio per pulire casa in modo ecologico e, perchè no, anche economico. Mi sono imbattuta in questa guida di Giuliano Guglielmo Piccole pratiche di ecologia domestica che è stata riportata in molti siti (io ho linkato a http://www.fareverde.it/ che contiene anche altri articoli dello stesso autore). L'articolo è molto pratico e suddivide i consigli per tipologia di superficie da lavare. Sempre sullo stesso sito e dello stesso autore ho trovato interessante anche Salviamo il clima con il consumo critico in cui si elencano una serie di piccoli gesti che ognuno di noi può attuare per rendere più sostenibile il proprio stile di vita e offre una riflessione sul consumismo.
Altro sito interessante per le pratiche domestiche è EcoWeb dove potrete trovare la sezione Ecologia in casa in cui si parla di detergenti (con relative ricette ecosostenibili) e di fumo di sigaretta, la sezione Salute ed ecologia dove si parla di alimentazione (come fare la spesaOGM, calendario verdura/frutta, ecc)  e cosmesi, la sezione molto utile Etichette e marchi, dove vengono date le spiegazioni dei simboli che troviamo sui capi di abbigliamento, scarpe, cibo, ecc, e tante altre sezioni molto interessanti.
Uno dei siti (in realtà è un blog) a cui faccio più riferimento è il sito Detersivi BioAllegri seguito poi dal blog L'Ecocorriera dei detersivi bioallegri a cura di MondoNuovo. Entrambi trattano delle buone pratiche ecologiche casalinghe ma, mentre il secondo è solo un bollettino delle ultime novità, il primo è una vera e propria miniera di informazioni, articoli, consigli tant'è che ne è nato un libro:





More about Guida ai detersivi bioallegri


Altri siti:
- Peacelink: con la ricetta del detersivo per piatti e lavastoviglie o dell'anticalcare, con una guida agli usi dell'aceto, quella per l'autoproduzione di pittura a calce o dell'ammorbidente, ecc. da visitare.
Provincia di Ferrara: mette a disposizione delle guide EcoIdea utili per indirizzare e guidare i nostri comportamenti; le guide possono essere scaricate oppure richieste alla provincia che le invia gratuitamente.
- Officina naturae: azienda che produce e vende cosmetici e detersivi ecologici; nel suo sito si può scaricare una Guida ad un uso corretto e consapevole dei detersivi, un Biodizionario dei termini e degli ingredienti utilizzati nei detersivi e una Guida all'uso dell'acido citrico
-  Biodizionario.it: un sito completamente dedicato agli ingredienti dei cosmetici e dei detersivi; un punto di riferimento per sapere cosa stiamo utilizzando quando puliamo e per aiutarci a scegliere i prodotti a minor impatto ambientale.

Per non parlare dei blog. Voglio citarne alcuni, tra i miei preferiti:
- Galline 2nd life: con la sua rubrica Basta saperlo... tratta di Biodetersivi
- Consumo Meno: semplici racconti di ecologia reale e dietetica dei consumi applicata
- Vivere Verde: guida a risparmio e al non inquinamento
- Eticamente: dove è possibile scaricare una Guida rapida al pulire naturale, una specie di poster da stampare e tenere sempre a portata di mano

Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails