domenica, settembre 20, 2009

Missione: organizzazione - part 12




I vostri conti sono in disordine? Non riuscite ad avere sotto controllo la situazione?
Questa settimana cercheremo di ottimizzare la gestione dei conti finanziari, carte di credito, investimenti.
Avendo solo 30 minuti la missione avrà solo il fine di fare il punto della situazione e programmare un piano d'azione.

STEP 1: RACCOGLIERE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE
Iniziamo col raccogliere tutti i documenti che l'istituto finanziario ci invia: estratti conto, lettere, ricevute, ecc.

STEP 2: SUDDIVIDERE I DOCUMENTI
Dividere i documenti in pile per ogni tipo di conto:
  • carte di credito
  • conti correnti
  • prestiti personali o mutui
  • investimenti
STEP 3: DECIDERE COSA FARE
Ora bisogna essere onesti: avete più carte di credito di quelle che vi servono? Avete aperto in passato dei conti/carte che ormai non utilizzate più? Oppure il conto/carta è troppo oneroso? Avete un'assicurazione che non ritenete più valida/idonea/utile ma non avete mai pensato di non rinnovarla?
Tutti questi conti superflui creano disordine nella nostra vita, un disordine mentale ed un disordine fisico per la carta che deve essere archiviata. E possono anche compromettere il controllo sulle nostre finanze.
Decidete quindi quali conti devono essere chiusi e quali consolidati e proponetevi di recarvi presso l'istituto di credito per sbrigare la faccenda.

Il sito da cui ho tradotto il testo mette a disposizione un foglio in formato pdf interattivo (cioè può essere compilato e salvato o stampato) per fare il punto della situazione finanziaria.
E' in inglese e lo potete scaricare qui.

STEP 4: ENTRA IN AZIONE
Ora potete contattare gli istituti di credito di cui volete variare/chiudere il conto.
  • Se chiamate telefonicamente o andate direttamente è meglio. Tenete a portata di mano il foglio compilato sopra descritto in cui avrete annotato le varie condizioni stipulate per ogni conto
  • Se avete bisogno di inviare qualcosa di scritto, createvi un piccolo modello di lettera che possa essere adattato ai vari conti aperti. Qualcosa come il seguente potrebbe andare bene:
    "Per cortesia vogliate cancellare il conto/carta di credito n. [numero conto/carta].
    Per cortesia vogliate inviarmi la situazione del conto/carta di credito n. [numero conto/carta].
    Nome: [vostro nome e cognome]
    Indirizzo: [vostro indirizzo]
    Telefono: [vostro telefono]

    Data: [data della lettera]
    Grazie
    [firma]

COSA FARE E COSA NON FARE
  • Non abbiate paura di terminare rapporti finanziari ormai inutili, ne va della vostra salute finanziaria nonché della vostra organizzazione personale.
  • Siate intelligenti e fatevi aiutare da un consulente finanziario ma attenzione, se fa parte dell'istituto in questione, sarà difficile che vi consigli in modo disinteressato. Conviene affidarvi a qualcuno di esterno, esperto, possibilmente di cui conoscete l'integrità. Nel caso questo non fosse possibile, consultatene più di uno in modo da avere diverse opinioni.
OPZIONI
  • se avete più tempo, consultate il vostro patner e considerate altre strategie finanziarie: è il caso di iniziare un programma di risparmio o chiuderne uno già esistente?
  • prendete l'occasione per parlare ai vostri figli dei soldi e dei modi in cui possono essere investiti i risparmi. Può essere l'occasione per imparare come risparmiare sulla paghetta e come utilizzare i risparmi già accumulati.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails