venerdì, luglio 31, 2009

Le cinque regole per mangiare intelligentemente


Dal sito Divine Caroline ho trovato un articolo molto intelligente su come mangiamo: non mi riferisco al tipo di alimento che ingeriamo ma con quale atteggiamento approcciamo il cibo.
Le cinque regole sono:
  • La regola del sedersi
    Sediamoci quando mangiamo. NON mangiamo in piedi o mentre camminiamo. Sediamoci con un piatto di cibo (e non con un pacchetto o lattina aperta di cibo già pronto) così che si sappia quanto cibo ci si stà mettendo in bocca
  • La regola della consapevolezza
    Quando mangi, mangia. Non partecipare ad una seconda attività (a parte parlare amabilmente con i compagni di pranzo), non importa quanto sei convinto di riuscire a fare le due cose insieme. Focalizza la tua attenzione su una cosa per volta - mangiare - e stai attento ai segnali che il tuo corpo ti manda.
  • La regola dell'assaporare ogni boccone
    Stai attento a cosa stai mangiando. Fai attenzione alla consistenza del cibo. Assapora il profumo. Fai attenzione a quello che il tuo corpo ti sta dicendo di quel cibo. Senti la sensazione di masticare, di deglutire, di digerire. Lascia che i sapori stimolino le tue papille gustative.
  • La regola di un morso
    Masticare e deglutire un boccone prima di prenderne un altro. Appoggia la forchetta nel frattempo. Rallenta quando mangi.
  • La regola del relax
    Quando mangi rilassati. Lascia che il tuo corpo si distenda. Crea un ambiente favorevole, se è possibile. Ascolta della musica. Accendi qualche candela. Fai del pranzo (o cena) un evento "no-stress": questo permetterà una migliore digestione e una maggiore soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails