giovedì, gennaio 01, 2009

GOMASIO, MON AMOUR



Mio marito, notoriamente ostile ad ogni cambiamento, ha eletto il gomasio "miglior esperimento della mamma del 2008".
Qui urge una spiegazione: ho comprato il libro "ABC dell'alimentazione naturale" di Giuliana Lomazzi che, dopo una parte introduttiva sulle virtù di verdura, frutta e cereali, offre una piccola raccolta di ricette.
Ho provato alcune di queste ricette ma, essendo di stampo vegetariano, non hanno trovato approvazione tra i membri della mia famiglia. Tra queste ricette ho provato il "gomasio". Ammetto la mia ignoranza in quanto fino ad ora non sapevo neanche io cosa fosse.
In pratica è un condimento da utilizzare al posto del sale (noi lo usiamo sull'insalata). E' una miscela di semi di sesamo tostati e sale (tostato anche lui), il tutto tritato.
Effettivamente conferisce un gusto diverso all'insalata, più buono, completo. Insomma a noi piace e soprattutto piace a Marco (mio marito).
Vi riporto la ricetta tratta dal libro che consiglio di leggere.

GOMASIO
10 cucchiaini di semi di sesamo
1 cucchiaino di sale grosso

Tostare separatamente a fiamma bassa in una padella dal fondo pesante il sale e i semi di sesamo, fino a quando i semi cominciano a scoppiettare e ad imbiondire. Macinare (noi usiamo il mortaio) una parte dei semi di sesamo poi aggiungere il sale quindi la restante parte dei semi.
Conservare in vasetti di vetro a chiusura ermetica per non oltre 10 gg.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi possono anche interessare...

Related Posts with Thumbnails